Pesto d’Amare
704
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-704,theme-stockholm,qode-social-login-1.1.3,qode-restaurant-1.1.1,stockholm-core-1.1,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Pesto d’Amare
6/7 SETTEMBRE 2019 Finale Ligure Rione di Finalpia
Scarica il programma!
Iscriviti ai laboratori gratuiti!

Pesto d’Amare

alla Corte di re Basilico

Pesto d’Amare ha le sue radici in una festa tradizionale del Rione di Finalpia, affacciato sul meraviglioso mare di Finale Ligure.

La profumatissima e gustosissima kermesse, nata vent’anni fa da un’idea della locale associazione “I Garosci de Pia”, rientra in un ciclo di eventi dedicati alla valorizzazione del territorio fortemente voluta dal Comune di Finale Ligure.

All’interno dell’evento si svolge il contest “Il miglior pesto artigianale della Provincia di Savona” riservato ai produttori artigianali di pesto, selezionati sulla base di un regolamento di partecipazione che si attiene al disciplinare regionale di produzione del “Pesto alla genovese”. Gli ospiti di Pesto d’Amare potranno quindi ogni anno degustare i migliori pesti artigianali e votare il loro preferito decretando un vincitore!

PESTO D’AMARE. SE AMI IL PESTO, SEI NEL POSTO GIUSTO!

I MAGNIFICI PESTI DELLA PROVINCIA DI SAVONA
IL FILO DI PAGLIA - Bottega agricola

di Giuseppe Luppino. Via A. Solva 3, Alassio - Contatti: tel. 0182.1976273 - bottegailfilodipaglia.it

SITO WEB
PASTA&PESTO Gastronomia

di Francone E. e C. Borgio Via XXV Aprile 6, Verezzi - Contatti: tel. 019 613479 - pastaepestoborgioverezzi.it

SITO WEB
PASTIFICIO LIGURE PIETRESE

di De Santis e Veronese. Piazza Castellino 15 , Pietra Ligure- Contatti: tel. 019 6295233 - pastificiopietrese.it

SITO WEB
PESTOFRESCO Laboratorio Artigianale

di Frasca e Nassa. Corso Europa 14e, Loano - Contatti: tel. 019 4508390 - pestofresco.eu

SITO WEB
PESTONE Laboratorio Artigianale

di Roberta Tortello. Via F.lli Ruffini 9, Albenga - Contatti: tel. 393 7378663 - pestone.it

SITO WEB
SAPORI DI LIGURIA

Gastronomia di Giorgio Baracco. Via Aurelia 96, Vado Ligure - Contatti: tel. 019 886757

LE AREE DELL’EVENTO

Scoprite tutto quello che c’è da fare a Pesto d’Amare

L’Osteria di re Basilico

Il menù dell’osteria è stato creato in accordo con l’Oste che guida la brigata di cucina e tutti i produttori coinvolti ispirandosi ai valori che guidano tutto il progetto di amore e rispetto per il territorio.

La cucina è guidata dall’Oste “chiocciolato” Slow Food Andrea Risso – Osteria “Da O Colla” di Genova Murta che proporrà un menù a tema dedicato al pesto, al basilico e alle aromatiche. Il pane che accompegnerà le pietanze è realizzato con lievito madre e aromatiche da Giorgio il Fornaio di Finalpia.
Gli antipasti della tradizione ligure saranno creati dalla Focacceria Artigianale “Da U Cicci” di Finalpia mentre la pasticceria a tema sarà curata dai giovani talenti di Liquirizia Bakery Cafè di Finale Ligure che sposeranno in creazioni sorprendenti le aromatiche e i fiori eduli. Il tutto accompagnato da birre artigianali e vini del territorio.

Le aromatiche e i fiori eduli sono messi a disposizione da RaveraBio.

Tutto il materiale di somministrazione, compostabile, è offerto da Naturdet.

L’acqua minerale in bottiglie di vetro vuoto a rendere è messa a disposizione da Casanova Acque Minerali.

Scarica il Menù!

Il Mercato dei Produttori

Tutti gli ingredienti per realizzare a casa un vero pesto alla Ligure!

Lungo il percorso dell’evento si terrà un mercato strettamente tematico per gustare, acquistare e ricreare a casa la ricetta tradizionale del pesto che vedrà protagonisti produttori di basilico, olio, pecorino Fiore Sardo, parmigiano Reggiano a diverse stagionature, aglio di Vessalico Presidio Slow Food, sale di Cervia Presidio Slow Food, pinoli italiani ma anche pasta tradizionale ligure, patate di Bardineto, fagiolini km 0 e naturalmente… mortai in marmo e pestelli in legno artigianali. Per una pasta al pesto a prova di liguri!

Educazione ambientale, ludolaboratori ed escursioni

Partecipate ai laboratori GRATUITI per grandi e piccini!

E poi l’area Finale ama l’Ambiente dove si svolgeranno i ludolaboratori GRATUITI dai 4 ai 99 anni! Curati dal Centro Educazione Ambientale Finale Natura, da Finale Ambiente, da Slow Food Condotta Albenga, Finale, Alassio e dalla Scuola di Pesto al Mortaio per imparare a fare la pasta con le erbe aromatiche, giocare al “pampano” in versione “pesto” e al “gioco della chiocciola”, imparare a fare un buon pesto al mortaio con il laboratorio riservato ad amanti del “re della tavola ligure”, conoscere meglio la straordinaria biodiversità del nostro territorio, imparare a realizzare un erbario, sapere qualcosa di più sul ciclo dei rifiuti, comprendere quanto possiamo fare nel nostro piccolo, fin da piccoli, per amare e preservare i nostro meraviglioso pianeta!
Inoltre, con un piccolo contributo, si potrà partecipare ad un’escursione guidata sui sentieri aromatici di Liguria.
In questo percorso divertente di scoperta ci aiuteranno Re Basilico e la sua profumatissima corte!

Scarica il programma!Iscriviti ora!

Il Giardino degli Aromi

Venite a scoprire il meraviglioso mondo delle aromatiche!

Certo noi liguri siamo fortunati: il nostro territorio, i nostri sentieri, i terrazzamenti (le famose “fasce”) sono un grande, soleggiato, giardino degli aromi che guarda al mare.
Timo, maggiorana, menta, lavanda, crescono a volte spontanei a volte domati dalla mano dell’uomo e riempiono l’aria ventosa del loro indimenticabile profumo.

Per realizzare le ricette della tradizione i liguri fanno abbondante uso delle erbe aromatiche a partire dalla più conosciuta tra di queste: il basilico!
Venite a scoprire il meraviglioso mondo della aromatiche, portatene a casa un vaso e imparate a prendervene cura per ricreare nel vostro orto o anche sul balcone di casa…un profumato giardino degli aromi da utilizzare nelle vostre ricette!

Pesta&Degusta

Partecipate ai laboratori-degustazione gratuiti organizzati nel salotto di Saperi&Sapori.

Stefano Pezzini, giornalista enogastronomico, grande conoscitore e appassionato della cultura del cibo ligure, autore e curatore del seguitissimo blog “Liguria e dintorni” animerà il salotto di Saperi&Sapori dove, insieme ai maestri del mortaio Marco Gagliolo e Giancarlo Marabotti si potrà imparare a realizzare il pesto come si faceva anticamente e le tradizionali salse con le aromatiche al mortaio.

Scarica il programma!

MASTERPESTO

Sfida all’ultimo mortaio!

Chi indosserà il grembiule più ambito di Masterpestatore della Provincia di Savona?

Partecipa anche tu alla sfida più gustosa dell’anno

Vieni a pestare con noi e vinci un’aromatica sorpresa!!!

Iscriviti qui (è gratis!)

Iscriviti ora!
Partner dell'evento

I PROSSIMI EVENTI

Segui tutti i prossimi eventi dedicati al Food!

Iscriviti ai nostri laboratori gratuiti!

Scarica il programma dei nostri laboratori gratuiti e iscriviti. Ti aspettiamo!